Inktober 2019: “Anello”

Dopo aver scoperto una bella challenge diventata famosa in rete, ho voluto partecipare anch’io: parlo dell’Inktober, in cui bisogna creare un disegno al giorno sotto lo stimolo di una parola uguale per tutti.

Siccome l’elenco delle parole è stato pubblicato qualche giorno prima di iniziare, sono partita subito con il primo giorno, “anello”, cogliendo l’occasione per disegnare una parte del corpo molto complessa da rappresentare: le mani.

Il risultato non è eccellente, ma sono contenta di aver partecipato a questa sfida, dove l’unico obiettivo è lasciare andare la creatività e allenarsi ogni giorno con il disegno.

Ho creato 31 disegni, qualcuno più carino e altri decisamente da buttare, ma che magari mi hanno dato modo di sperimentare una tecnica particolare, di sviluppare un’idea o semplicemente di allenare la mia mano per i disegni futuri. Se siete curiosi, li trovate tutti, nessuno escluso, sulla mia pagina Instagram.

La cosa più bella di mettere questa challenge online è poter vedere, grazie all’hashtag #inktober, i disegni di tantissimi altri artisti più o meno esperti, e poter trarre ispirazione e insegnamento da loro.

E, ancora più interessante, si creava una forte alchimia tra i vari “artisti”, ci si motivava l’un l’altro a perseverare nella sfida, si davano consigli e suggerimenti per il giorno successivo. Tutto questo su scala internazionale.

È uno di quei poteri che solo i social network possono dare.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.